Hotel Ferrara - hotel 3 stelle Ferrara - Hotel tre stelle Ferrara - hotel con sala meeting Ferrara - albergo a ferrara - hotel in centro a Ferrara - soggiornare a ferrara - sala riunioni
  • en

  • L'Arte per l'Arte

    dal 31 gennaio 2015

    Il Castello Estense ospita Boldini e de Pisis A partire dal 31 gennaio 2015 al Castello Estense sarà allestita una galleria di capolavori di due grandi pittori ferraresi che sono stati protagonisti della scena artistica internazionale tra Otto e Novecento, Giovanni Boldini e Filippo de Pisis.

    Il monumento simbolo della città farà da cornice alle opere dei due artisti selezionate dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari a Ferrara. Il cuore del Castello Estense, che racconta secoli di vita della città, si trasforma nella galleria dei capolavori di due importanti pittori ferraresi a cavallo tra l’800 e il ‘900: Giovanni Boldini e Filippo de Pisis. Le opere sono selezionate dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari (chiuse al pubblico per restauro) e intendono raccontare la parabola creativa dei due maestri.

    Il percorso espositivo si apre con dipinti e opere su carta di Boldini, una delle figure di spicco del rinnovamento della pittura italiana e internazionale, prima nella Firenze macchiaiola e poi nella Parigi degli impressionisti, dove diventerà un indiscusso protagonista della Belle Époque.L’arte di Filippo de Pisis sarà invece protagonista della seconda parte della mostra, allestita nei Camerini, solitamente non aperti alle visite.

    Informativa estesa sull'uso dei cookies